Condizioni generali di uso e vendita
Ai fini di una corretta interpretazione delle presenti condizioni generali di uso e vendita, si stila il seguente glossario terminologico:
⢠āUtenteā: ĆØ il soggetto che, interagisce nella fase anteriore allāacquisto con le pagine web del prodotto e con il sito. Il rapporto tra Utente e Produttore soggiace alla regolamentazione contenuta nelle presenti condizioni generali di uso e vendita limitatamente alle condizioni di utilizzo del sito e delle pagine web del prodotto.
⢠āClienteā: ĆØ il soggetto il quale, dopo aver preso visione e accettato le presenti le Condizioni Generali di uso e vendita, lāInformativa sulla Privacy, lāInformativa sui Cookie, nonchĆ© la descrizione del prodotto oggetto dellāacquisto presente sulle pagine web del prodotto, procede allāacquisto del prodotto;
⢠āCondizioni Generali di uso e venditaā: sono le condizioni contrattuali che regolano le obbligazioni contratte dal Produttore e dal Cliente nascenti dal contratto di vendita e di somministrazione di servizi a distanza, nonchĆ© le condizioni di utilizzo del sito;
⢠āContratto a Distanzaā: ĆØ la tipologia contrattuale utilizzata dal Produttore e dal Cliente al fine di concludere il contratto senza la simultanea presenza fisica dei contraenti, mediante lāuso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
⢠āProduttoreā: ĆØ la Makers Media S.r.l. (P.IVA/COD. FISC. 05090760264), con sede in Via Giovanni XXIII, 6 ā 31013, CodognĆØ TV) che provvede alla vendita e alla somministrazione dei servizi oggetto del contratto a distanza.
⢠āProdottoā ĆØ costituito dai corsi erogati in modalitĆ videografica il cui contenuto comprende le video lezioni visionabili sul sito, nonchĆ© lāeventuale materiale cartaceo e non cartaceo e video in formato DVD a supporto del corso. Le tipologie di Prodotto si suddividono, pertanto, nelle due seguenti categorie:
- āabbonamento editorialeā con piano di pagamento con cadenza mensile;
- āvideo corso formativo onlineā e cartaceo di seguito denominato anche acquisto singolo, il quale viene acquistato dal Cliente una tantum senza necessitĆ di sottoscrizione da parte del medesimo di alcun abbonamento editoriale. Il pagamento avviene pertanto in unāunica soluzione.
⢠āPagine web del Prodottoā: sono le pagine web la cui titolaritĆ fa capo al Produttore e nelle quali questāultimo descrive i propri prodotti e li promuove. Lāutente che desidera acquistare il Prodotto potrĆ collegarsi alla pagina di acquisto seguendo le indicazioni presenti nella pagina web del prodotto.
In ciascuna pagina web del prodotto ĆØ presente la descrizione delle specifiche del prodotto, i materiali spediti, i contenuti digitali fruibili e il nominativo degli esperti formatori.
In ciascuna pagina sono indicate, altresƬ, tutte le caratteristiche del prodotto, lāidentitĆ del produttore, il prezzo, le modalitĆ e i tempi del pagamento;
Lāelenco parzialmente esaustivo delle pagine web del prodotto, il quale sarĆ soggetto a regolare aggiornamento da parte del Produttore, ĆØ il seguente:
http://kastorello.it/
https://www.saldamente.com/sp-saldamente/
https://www.sketchupperartigiani.it/
https://www.makers-academy.it/corso-su-fusion-360
https://www.makers-academy.it/corso-stampa-3d-facile/
https://www.makers-academy.it/lp-cnc-revolution-2
http://www.9pilastri.it/
⢠āSitoā: ĆØ il sito web https://makers-academy.it dal quale ĆØ possibile procedere allāacquisto di uno o più prodotti descritti nelle pagine web del Prodotto e tramite il quale il cliente può fruire dei contenuti online oggetto di acquisto e fornitura.
* * *
ART. 1 TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI
1.1 Le seguenti disposizioni costituiscono parte integrante e sostanziale, nonchĆ© la disciplina di contratto, che regolano lāerogazione e la fornitura al Cliente dei video corsi formativi on-line e degli abbonamenti editoriali acquistabili sul sito internet https://makers-academy.it, la cui titolaritĆ fa capo alla Makers Media S.r.l. (P.IVA/COD. FISC. 05090760264), Via Giovanni XXIII, 6 ā 31013, CodognĆØ TV. Il materiale digitale a supporto viene reso fruibile tramite il Sito.
1.2 Del suddetto materiale videografico non ĆØ possibile effettuare download sul dispositivo del Cliente o di terzi e il Produttore non autorizza in alcun modo lāacquisizione del medesimo tramite download o altra modalitĆ idonea ad acquisire la disponibilitĆ materiale, il possesso o la detenzione dei contenuti videografici.
1.3 I materiali acquistabili tramite la modalitĆ dellāabbonamento editoriale sono spediti a cura del Produttore al domicilio indicato dal Cliente in sede di acquisto con periodicitĆ mensile secondo le modalitĆ e tempi indicati in fase di sottoscrizione.
1.4 Il Cliente dichiara di aver preventivamente preso visione e accettato le presenti condizioni generali di uso e vendita e dichiara, altresƬ, di aver preso conoscenza delle specifiche tecniche contenute nelle rispettive pagine web del prodotto da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, il prezzo, le modalitĆ di pagamento nonchĆ© lāidentitĆ , lāindirizzo e i recapiti del Produttore.
1.5 La sottoscrizione del contratto a distanza di acquisto del prodotto ĆØ riservata agli individui di etĆ non inferiore ad anni 18. Il Produttore non controlla e non può controllare l’etĆ o la capacitĆ di agire dei Clienti; ĆØ pertanto esclusa ogni responsabilitĆ del Produttore conseguente alla fruizione dei contenuti dei prodotti da parte di minorenni.
1.6 Ogni condizione, eventualmente concessa al Cliente in deroga alle presenti Condizioni Generali di uso e vendita, sarĆ valida solo se approvata per iscritto dal Produttore.
1.7 Ć facoltĆ del Produttore modificare e/o integrare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di uso e vendita. Le modifiche e le integrazioni eventualmente apportate produrranno effetto a decorrere dalla data della loro pubblicazione sul Sito. Qualora intervengano modifiche alle presenti condizioni generali di uso e vendita, sono fatti salvi i diritti maturati dai clienti che hanno sottoscritto le condizioni generali di uso e vendita anteriormente alla modifica e/o integrazione.
1.8 La fruizione di alcuni prodotti potrebbe essere condizionata dall’obbligo di registrazione al Sito da parte dell’Utente secondo le istruzioni che saranno di volta in volta comunicate tramite il Sito e/o le pagine web del prodotto. Il trattamento dei dati personali dell’Utente avverrĆ in conformitĆ allāInformativa sulla Privacy pubblicata sul Sito, che il Produttore invita a consultare.
1.9 L’Utente potrĆ richiedere in qualsiasi momento la disattivazione della propria registrazione inviando una e-mail allāindirizzo [email protected]
Alla ricezione di tale richiesta, l’account dell’Utente sarĆ disattivato e lāUtente ne riceverĆ conferma.
ART. 2 ā CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. Ai sensi e per gli effetti dellāart. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Cliente acquisisce conoscenza dellāaccettazione da parte del Produttore della proposta di acquisto comunicata tramite lāinvio dellāordine.
2.2. Preventivamente allāacquisto on-line del Prodotto, il Cliente ĆØ tenuto ad esprimere il proprio consenso, accettando le presenti condizioni generali di uso e vendita dellāInformativa sulla Privacy, dellāInformativa sui Cookie.
Le condizioni generali di uso e vendita si assumono espressamente conosciute ed approvate anche ai sensi dellāart.1341 c.c.
2.3 La pubblicazione e promozione dei prodotti contenuti nelle pagine web del prodotto costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale dāacquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle presenti condizioni generali di uso e vendita, dellāInformativa sulla Privacy e dellāinformativa sui Cookie.
2.4 Lāavvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente sarĆ confermata dal Produttore mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherĆ il numero dāordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione del Cliente con il Produttore.
2.5 Il messaggio conterrĆ tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente al Produttore eventuali correzioni e/o variazioni contattando il servizio clienti via e-mail allāindirizzo: [email protected]
2.6 Ciascun Contratto a distanza stipulato tra il Produttore e il Cliente deve intendersi concluso con lāaccettazione dellāordine da parte del Produttore che verrĆ confermata via e-mail allāindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il Produttore ha la facoltĆ di accettare o non accettare, a propria totale discrezione, lāordine inviato dal Cliente, senza che questāultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dellāordine stesso.
2.7 Con lāinvio dellāordine, nelle varie modalitĆ previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di uso e vendita, lāInformativa sulla Privacy e lāInformativa sui Cookie.
2.8 Per ciascun contratto perfezionato attraverso il Sito, il Produttore emetterĆ per i Clienti non consumatori (ai sensi del d.lgs 6 settembre 2005, n. 206 c.d. Codice del Consumo) che hanno inserito la propria partita IVA nel form dei propri dati anagrafici, la fattura inerente lāacquisto. La fattura sarĆ inviata dal Produttore allāindirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarĆ possibile dopo l’emissione della stessa nĆ© sarĆ possibile emettere fattura successivamente allāevasione dellāordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dellāordine.
2.9 Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati allāinterno della pagina web del prodotto prima dellāordine, il Produttore si impegna a darne comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica allāindirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte del Produttore, comunicata al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica, il Cliente ha la facoltĆ in qualsiasi momento di annullare lāordine o modificarlo nel rispetto delle disposizioni riguardanti il recesso ai sensi del d.lgs 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e delle presenti condizioni generali di uso e vendita.
2.10 Tutti i prezzi riferiti a ciascuna tipologia di Prodotto sono chiaramente indicati allāinterno delle pagine web del prodotto e si intendono comprensivi di IVA e dei costi di spedizione.
2.11 La rappresentazione visiva dei prodotti allāinterno delle pagine web del prodotto, ove disponibile, corrisponde normalmente allāimmagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o obbligazione, da parte del Produttore, circa lāesatta corrispondenza tra lāimmagine raffigurata allāinterno delle pagine web del prodotto e lāeffettivo prodotto; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e/o ai colori dei Prodotti e/o delle relative confezioni.
2.12 I pagamenti in esecuzione del contratto a distanza stipulato attraverso il Sito dovranno essere effettuati esclusivamente mediante carta di credito (piattaforma STRIPE) o PayPal. Il pagamento tramite bonifico bancario ĆØ possibile solo per il prodotto āacquisto singoloā.
2.13 Il Cliente, perfezionata la procedura di pagamento dellāimporto del Prodotto selezionato, avrĆ accesso allāarea didattica del sito e riceverĆ , nei tempi e nei modi indicati nella rispettiva pagina web del prodotto, i materiali in essa descritti.
2.14 Nel caso di acquisto tramite carta di credito, lāistituto bancario del quale si avvale il Produttore, provvederĆ allāimmediata verifica della sola validitĆ della carta di credito, ed in ogni caso addebiterĆ l’importo corrispondente al prodotto acquistato solamente al momento dellāaccettazione dellāordine di acquisto da parte del Produttore. Le informazioni relative alla carta di credito del Cliente acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto di credito che gestisce la transazione.
2.15 Il Produttore si riserva la facoltĆ di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolaritĆ della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del contratto a distanza.
In mancanza dellāinvio da parte del Cliente delle informazioni o dellāulteriore documentazione richiesta, il Produttore si riserva la facoltĆ di non accettare lāordine ovvero di recedere dal contratto a distanza, dandone contestuale comunicazione al Cliente allāindirizzo di posta elettronica da questāultimo comunicato.
2.16 Il costo della quota mensile relativa allāabbonamento editoriale ĆØ consultabile nella rispettiva pagina web del prodotto dellāabbonamento editoriale.
In relazione allāabbonamento editoriale, il costo dei ratei successivi al primo potrebbe risultare di importo superiore.
Il costo dei ratei dellāabbonamento editoriale successivi al primo ĆØ specificato nella rispettiva pagina web del prodotto. Nella pagina web del prodotto e/o sul sito ĆØ indicato il giorno del mese di addebito dellāimporto del rateo mensile.
La quota mensile dell’abbonamento editoriale sarĆ addebitata tramite il metodo di pagamento selezionato dal Cliente al momento dellāacquisto.
2.17 In riferimento al Prodotto āabbonamento editorialeā, a seguito del perfezionamento dellāacquisto, il contratto a distanza si rinnova tacitamente ogni mese salvo annullamento del rinnovo automatico conseguente al recesso esercitato dal Cliente (vd. art. 3 sul recesso).
Ove non sia diversamente indicato nella pagina web del prodotto, il rinnovo dellāabbonamento editoriale e il conseguente addebito a carico del Cliente sono eseguiti il primo giorno di ogni mese salvo che il pagamento non abbia avuto buon esito il giorno previsto per lāaddebito mensile.
2.18 L’Utente prende atto che, nel caso sia stato inviato anche un solo pagamento non andato a buon fine, in seguito ai controlli effettuati dal sistema di pagamento in uso, il Produttore si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di cessarne in via definitiva la fornitura.
2.19 Le presenti Condizioni generali di uso e vendita hanno natura strettamente personale e, pertanto, il Cliente non ha il diritto di cedere la titolaritĆ del rapporto contrattuale instaurato con il Produttore a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto del Produttore.
ART. 3 RECESSO
3.1 Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto a distanza senza necessitĆ di motivare il recesso cosƬ come disposto dallāart. 52 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, entro e non oltre 14 giorni i quali decorrono:
- dalla data dellāacquisto ove non sia prevista alcuna spedizione di materiale;
– dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del bene;- dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del primo bene, nel caso di contratti per la consegna periodica di beni (abbonamento editoriale).
La comunicazione di recesso deve essere comunicata dal Cliente al Produttore, alternativamente, tramite il modulo dedicato allāinterno sito, via e-mail allāindirizzo: [email protected] o via PEC allāindirizzo [email protected]
In tal caso, il Cliente dovrĆ restituire al Produttore eventuali prodotti ricevuti entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento, da parte del Produttore, della comunicazione di recesso.
In tale evenienza il Cliente avrĆ diritto alla restituzione dellāintero importo corrisposto ai sensi del contratto a distanza, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione, da parte del Produttore, della comunicazione di recesso.
3.2 In caso di recesso ai sensi del presente articolo il Cliente sosterrĆ le spese di spedizione e restituzione dei prodotti salvo che i materiali e/o il pacco risultino danneggiati al momento della ricezione degli stessi da parte del Cliente. Lāindirizzo al quale il Cliente dovrĆ inviare il reso ĆØ: Via del Redolone, 81, 51034 Serravalle Pistoiese (PT).
3.3 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto una diversa modalitĆ di rimborso. in ogni caso, il Cliente non dovrĆ sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso salvo i costi di spedizione per la restituzione dei materiali.
3.4 Ai sensi dellāart. 56, comma 3 del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206, il Produttore ha diritto di trattenere il rimborso finchĆ© non abbia ricevuto i prodotti precedentemente spediti al Cliente.
3.5 Ai fini dellāesercizio del predetto diritto di recesso, il Cliente dovrĆ rispettare le seguenti condizioni e modalitĆ :
- i prodotti spediti al Cliente il quale abbia esercitato il diritto di recesso dovranno al momento della restituzione risultare integri e dovranno essere restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresa lāeventuale documentazione accessoria);
- qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, il Produttore sarĆ tenuto unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di rivalersi nei confronti dello spedizioniere.
3.6 Il Cliente, può, altresƬ, recedere dal contratto qualora entro 30 giorni lavorativi dalla data dellāacquisto, non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso al sito e/o il materiale editoriale oggetto di acquisto.
ART. 4 CONSEGNA DEL PRODOTTO
4.1 In relazione al prodotto āabbonamento editorialeā la responsabilitĆ sullāintero processo di consegna in favore del Cliente ĆØ gestito con onere e rischio a carico del Produttore.
La responsabilitĆ ĆØ trasferita al Cliente allāatto della ricezione da parte del medesimo dei Prodotti consegnati dallo spedizioniere, del vettore o di altro incaricato dal Produttore per la consegna. In relazione a tutte le informazioni relative alla spedizione di materiali in favore del cliente si rinvia alla descrizione nella pagina web del prodotto o alla pagina del sito al momento della transazione.
4.2 Le spese di spedizione in favore del Cliente sono incluse nel costo di ciascun prodotto acquistabile tramite il Sito.
4.3 Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere, vettore, o altro agente incaricato dal produttore, il Cliente ĆØ tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
4.4 In caso di problemi inerenti l’integritĆ fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, il Cliente si impegna a segnalare prontamente tale anomalia al produttore.
4.5 Il Produttore si riserva di concludere contratti di natura privatistica con lo spedizioniere, vettore, o altro agente incaricato che ritenga più opportuno.
4.6 Il Cliente autorizza espressamente il Produttore a fornire allo spedizioniere, vettore, o altro agente incaricato i dati comunicati dal Cliente per le finalitĆ oggetto del contratto e ai fini del buon esito della spedizione in favore del Cliente.
4.7 Casi di forza maggiore, indisponibilitĆ di mezzi di trasporto, nonchĆ© eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del produttore, daranno diritto al Produttore di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il contratto. In tali ipotesi, il produttore fornirĆ tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni allāindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e questāultimo avrĆ diritto alla restituzione del prezzo eventualmente giĆ corrisposto e dovrĆ ritenersi esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, da parte del Cliente nei confronti del Produttore.
ART. 5 SOSPENSIONE DELLāABBONAMENTO
In relazione al prodotto āabbonamento editorialeā il Cliente ha la facoltĆ di sospendere la fornitura del servizio tramite la propria pagina personale dedicata alla gestione dellāabbonamento. Il Cliente che opta per la sospensione dellāabbonamento continua a fruire dei contenuti giĆ resi disponibili alla data dellāesercizio della sospensione e non sarĆ tenuto alla restituzione dei materiali ricevuti. Il Cliente che desidera optare per la sospensione dellāabbonamento deve procedere alla sospensione entro le ore 23.59 CEST dellāultimo giorno di ogni mese. In caso contrario la sospensione avrĆ comunque luogo, ma il pagamento della mensilitĆ corrente sarĆ comunque dovuto salvo il caso di recesso esercitato ai sensi del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
ART. 6 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITĆ
6.1 Tutti i Prodotti acquistati dal Cliente sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare, il Cliente diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
Il Cliente, a pena di decadenza deve denunciare il difetto al Produttore entro due mesi dalla scoperta del difetto medesimo.
Il Produttore sostituisce o rimborsa solo i Prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilitĆ con il lettore audio/video del Cliente.
Al fine di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del Prodotto si consiglia al Cliente di assicurarsi che il difetto riscontrato persista anche su impianti di altra marca o modello.
In ogni caso, la garanzia non copre eventuali danni da incuria, modifiche o utilizzo non appropriato del Prodotto.
I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo del Produttore indicato nel glossario.
6.2 Il Produttore non ĆØ responsabile per i danni derivanti da errata applicazione delle istruzioni relative al Prodotto. La presente garanzia non si applica e il Produttore non risponde per danni a terzi e danneggiamenti ai Prodotti o parti di essi causati da: a) incidenti, abuso, uso improprio, errata applicazione, allagamento, incendio, terremoto o qualsiasi altra causa esterna; b) modifiche ai prodotti o a parti di essi effettuate senza il consenso del Produttore. Il Produttore non ĆØ in ogni caso responsabile per eventuali danni derivanti dall’uso del Prodotto per finalitĆ difformi da quanto indicato dal fabbricante.
- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITĆ
7.1 Ć esclusa, in ogni caso, la responsabilitĆ del Produttore per la mancata o ritardata fornitura del Servizio conseguente a circostanze al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, pandemie, limitazioni della libertĆ di circolazione imposte dalle autoritĆ , calamitĆ naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, manifestazioni, difettoso funzionamento della fornitura del servizio conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
7.2 Il Cliente e il Produttore convengono e si danno reciprocamente atto, in ogni caso, che la responsabilitĆ del Produttore non potrĆ eccedere le somme pagate dal Cliente al Produttore in riferimento a ciascuna categoria di prodotto acquistato.
ART. 8 ā REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
8.1 Per poter accedere ai corsi on-line e ai contenuti digitali di supporto, il Cliente deve essere in possesso di idoneo supporto hardware e software necessario alla riproduzione file audio e video, ricadendo sul medesimo lāonere di provvedere allāadeguamento e aggiornamento del proprio dispositivo hardware e/o software.
In particolare, sarĆ necessario essere in possesso di:
ā Uno tra i principali browser disponibili e regolarmente aggiornato;
ā Una connessione alla rete internet (per un utilizzo ottimale ĆØ consigliata una connessione Adsl o fibra);
8.2 Il Produttore ha la facoltĆ di sospendere il servizio dandone immediata comunicazione al Cliente qualora:
ā vi siano fondati motivi di ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e /o tutela del diritto di riservatezza del Produttore;
ā si ravvisi la momentanea necessitĆ e opportunitĆ , nellāinteresse del Cliente, di migliorare lāesperienza dellāutenza e le procedure di accesso ai contenuti on-line, incrementandone lāefficienza e la fruibilitĆ .
ART. 9 ā MODALITĆ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI E FRUIZIONE DEGLI ABBONAMENTI
9.1 I video corsi formativi online e i materiali digitali di supporto allāabbonamento editoriale sono fruibili su sede virtuale ed accessibili effettuando lāaccesso al Sito mediante il login con le credenziali esclusivamente personali (Username e Password).
9.2 Il Cliente che non le riceve può contattare il Produttore allāindirizzo e-mail: [email protected]
ART. 11 ā RESPONSABILITĆ DEL PRODUTTORE
11.1 Il Produttore assicura che i contenuti relativi ai prodotti sono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche allāattivitĆ di supporto e consulenza offerta da esperti qualificati, nellāattivitĆ di progettazione e realizzazione dei prodotti.
11.2 Il Produttore ĆØ espressamente esonerato da qualsiasi responsabilitĆ contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che:
- a) il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dellāerogazione del corso o dellāabbonamento editoriale, o per effetto dellāinterruzione dei servizi;
- b) il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettivitĆ da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente allāutilizzo di connettivitĆ (non ad alta velocitĆ ) tecnicamente incompatibile con il servizio, nonchĆ© per la mancata fruizione del Corso o dei materiali digitali a supporto a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema la cui verifica ĆØ onere del Cliente;
- c) i terzi causino per accesso illecito ai contenuti on-line a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso, o per lāassenza di altre misure di sicurezza che il Cliente ĆØ tenuto ad adottare.
11.3 Il Produttore ĆØ espressamente esonerato da qualsiasi responsabilitĆ riguardo a possibili infortuni cui il Cliente o terzi possano procurarsi in relazione alle nozioni e alle metodologie apprese nella fruizione dei contenuti videografici online e nel formato DVD e dei materiali didattico informativi cartacei oggetto di acquisto da parte del Cliente.
11.4 In nessun caso il Produttore sarĆ ritenuto responsabile:
- a) del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
- b) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del servizio, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocitĆ o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e il Sito (piattaforma didattica) da cui ĆØ erogato il servizio;
- c) per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito e/o di altri sistemi di pagamento da parte del Cliente.
11.5 Il Produttore, inoltre, non potrĆ essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.
- OBBLIGHI E RESPONSABILITĆ DEL CLIENTE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO12.1 Il Cliente ĆØ autorizzato a fruire dei contenuti formativi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilitĆ per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione dei contenuti di proprietĆ intellettuale del Produttore tramite e-mail, programmi di file sharing, promozione tramite piattaforme social o siti web e/o pagine web nella disponibilitĆ anche indiretta del Cliente.
12.2 Il Cliente ĆØ consapevole di non avere alcun diritto sui contenuti del Servizio. Testi, video, foto rappresentati online e allāinterno dei materiali cartacei non possono essere ceduti a terzi. Qualsiasi distribuzione, modifica ed elaborazione ĆØ proibita e con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di uso e vendita, il Cliente si impegna a rispettare tutti i diritti d’autore e le restrizioni previste per i contenuti cui il Cliente abbia avuto accesso mediante il Servizio.12.3 Nel caso in cui il Produttore venga indicato come responsabile di una violazione commessa da parte del Cliente, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o dalle presenti condizioni generali di uso e vendita, il Cliente si impegna a tenere indenne il Produttore da qualsiasi contestazione, azione, richiesta di risarcimento, sentenza provvisoriamente esecutiva pronunciata nei propri confronti. Tale garanzia copre qualsiasi importo a qualsiasi titolo richiesto che dovrĆ eventualmente essere versato, ivi inclusi gli onorari dei professionisti e le spese legali che vengano addebitate al Produttore.
- DIRITTI DI PROPRIETĆ INTELLETTUALE SUI CONTENUTI.
13.1 L’Utente o il Cliente riconoscono espressamente che tutti i diritti di proprietĆ industriale e intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore (Titolo IX del libro V, artt. 2575-2594 c.c., nonchĆ© L. 633/1941, come modificata dal D.lgs. 169/1999) e/o del Codice della proprietĆ industriale, approvato con D.lgs. 30/2005, o di altre disposizioni, a tutela, sono e restano di titolaritĆ esclusiva del Produttore.
13.2 Il Produttore si limita a concedere al Cliente licenza personale, non cedibile e non esclusiva per l’utilizzo dei contenuti e dei servizi conformemente alle presenti condizioni generali di uso e vendita, restando in ogni caso inteso che l’Utente o il Cliente non possono scaricare, copiare, modificare, vendere, cedere, sub-licenziare, conferire, trasferire o consentire a terzi la proprietĆ intellettuale dei prodotti, nĆ© creare opere dellāingegno o format didattici che siano tecnicamente assimilabili ai prodotti ovvero alle opere dellāingegno del produttore
ART. 14 ā RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
Tutte le obbligazioni assunte dal Cliente ai sensi delle presenti condizioni generali di uso e vendita, nonchĆ© la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicchĆ© lāinosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse potrĆ determinare la risoluzione del contratto.
ART.15 ā SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI
15.1 Il Cliente fornisce i suoi dati on-line, per la registrazione al Sito ovvero per lāacquisto di uno o più prodotti e dichiara di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse allāinterno del sito o della pagina web del prodotto, assicurando che le stesse non violano in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi.
15.2 Ć fatto altresƬ divieto allāUtente o allā Cliente di inserire dati falsi o di fantasia nella procedura di iscrizione-registrazione al Sito. A tal fine, lāUtente o il Cliente manleva il Produttore da ogni responsabilitĆ derivante dallāemissione di dati o documenti fiscali errati, essendo il Cliente o lāUtente stesso, lāunico responsabile dellāinserimento dati.
15.3 I dati personali forniti dal Cliente o dallāUtente in occasione della registrazione o dellāacquisto dei prodotti, saranno trattati dal Produttore, in conformitĆ a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in tema di trattamento dei dati personali e in ossequio allāInformativa sulla Privacy.
ART. 16 RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
Il Cliente ha la facoltĆ di avvalersi della risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR ĆØ consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente-Consumatore potrĆ consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
ART. 17 LEGGE APPLICABILE ā FORO COMPETENTE
17.1 Il contratto a distanza sottoscritto tra il Produttore e il Cliente è regolato dalla legislazione italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di uso e vendita si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
17.2 Per le eventuali controversie in merito allāapplicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di uso e vendita, sarĆ esclusivamente competente il Foro di Treviso, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualitĆ di Consumatore per scopi estranei allāattivitĆ imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarĆ competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.
ART. 18 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Come meglio precisato nellāInformativa sulla Privacy alla quale si fa espresso rinvio per i fini di cui al presente articolo, il Produttore per il tramite del proprio titolare del trattamento dei dati, garantisce che gli stessi saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 2016/679, e del D.lgs. 196/2003 cosƬ come novellato dal D.lgs. 101/2018 e dei provvedimenti dell’AutoritĆ Garante per la Protezione dei Dati Personali.
I Dati dell’Utente e del Cliente saranno trattati con le modalitĆ e per le finalitĆ indicate nellāInformativa sulla Privacy, laddove necessario, sulla base del consenso reso ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento UE 2016/679.