CHI SIAMO

giuseppe2

Giuseppe Conte

Founder di Makers At Work e Saldamente.com

 

La mia passione per il fai da te si è manifestata sin dai primi anni di vita, infatti sono cresciuto smontando i giocattoli per crearne altri.

Da lì non mi sono mai fermato.

Nel 2007 ho spento la TV per seguire il movimento Makers americano su YouTube quando era agli esordi. Oggi contano oltre un miliardo di visualizzazioni.

Non è stato semplice per la mia scarsa conoscenza dell’inglese, ma d’altronde a noi Makers piace complicarci un po’ la vita per poi uscirne vincitori no?

Così mi sono arrangiato e ho imparato l’inglese quanto basta per poter comprendere i video e formarmi sempre più.

Ho iniziato poi a dare forma alle mie idee, creando banchi da lavoro, carri di Carnevale, presepi e molto altro in un piccolo laboratorio a casa mia, tra le biciclette e i primi strumenti da lavoro.

Nel 2014 ho deciso di semplificare la vita di migliaia di italiani che come me avevano questa passione, portando il movimento Maker nel mio paese attraverso un nuovo canale YouTube dove ho iniziato a caricare video sul fai da te all’italiana.

Solo successivamente ho comprato il mio primo banco sega mettendo da parte i soldi in un salvadanaio (cosa che continuo a consigliare a tutti gli appassionati di fai da te per procurarsi i primi attrezzi). Ci misi ben 8 mesi per racimolare la cifra esatta, ma fu la prima di tante soddisfazioni.

Oggi, da ormai oltre 4 anni gestisco alcuni tra i canali social più seguiti nel settore, in cui racconto l’Artigianato Tradizionale con video che hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni.

Le mie passioni più grandi sono la lavorazione del Legno, la Saldatura applicata al DIY nella realizzazione di arredamenti, il Calcestruzzo e la Resina.

Mi definisco un “Hobbista Professionista/Maker professionista” e un Content Creator, infatti sperimento fondendo insieme tecniche e materiali diversi per creare manufatti originali che spiego passo passo nei miei video.

Inutile dire che il Movimento Maker mi ha travolto da subito per il suo potenziale di trasformare sempre più persone in creatori (utenti attivi) invece che semplici consumatori (utenti passivi).

Credo che il fai da te possa rendere le persone più produttive e felici.

E’ stata proprio questa motivazione a portarmi ad ideare Makers Academy. Per mostrare come sia possibile.

Matteo Moras

Founder di Mattley.it

Ho sempre pensato di avere il fai da te nel DNA.

Mio padre, titolare di una falegnameria industriale, mi ha permesso di mettermi in gioco già da bambino in un ambiente di lavoro professionale.

Già a 9 anni, infatti, dopo infinite costruzioni realizzate con i Lego, ho iniziato a passare le mie estati nell’azienda di famiglia.

Mattley

A 11 anni mia madre mi ha commissionato il primo mobiletto per riporre le scarpe dell’orto, così presi legno e viti e mi misi all’opera. Lo ammetto: non fu un’opera eccezionale dal punto di vista estetico, ma si rivelò altamente funzionale!

Con il passare del tempo mi sono introdotto sempre più in azienda, scoprendo il funzionamento di attrezzature professionali (tra cui macchine CNC), fino a gestire un’intera linea di produzione.

Questo mi ha permesso di diventare un esperto in fabbricazione industriale e di apprendere nel frattempo nuove tecniche di fabbricazione digitale (Stampa 3D, incisione laser, Arduino).

Qualche anno fa ho voluto portare sul web queste mie conoscenze aprendo un canale YouTube.

Il mio obiettivo? Aiutare sempre più persone ad usare la tecnologia per dar forma alle proprie idee coltivando allo stesso tempo la propria passione.

Oggi Mattley.it è diventato uno dei più grandi canali YouTube italiani sul fai da te e l’unico canale YouTube italiano sull’Artigianato Digitale.