Vuoi diventare falegname o realizzare i tuoi progetti di fai da te con il legno?

Ti serve un percorso a step da seguire!

progetto finestra in legno video

Tutti i falegnami hanno dovuto fare una gavetta, un percorso di apprendimento, prima di arrivare a definirsi professionisti e diventare completamente autonomi nella lavorazione del legno.

Ognuno ha i propri tempi e le proprie abilità manuali di partenza, ma tutti quanti sono dovuti passare attraverso un percorso quasi obbligato.

Dalle basi di conoscenza del materiale e delle attrezzature fondamentali, passando per le lavorazioni di taglio, piallatura, giunzione, ecc. fino ad arrivare alle lavorazioni e i progetti più complessi.

Per questo abbiamo pensato, insieme al nostro esperto di fiducia Giacomo Malaspina, un percorso graduale che ti guida passo passo alla scoperta di questo mondo incredibile!

Abbiamo creato un percorso completo strutturato in 3 parti

percorso completo artigianato

In un mondo così ricco e variegato come quello della falegnameria, a cui si avvicinano persone molto diverse tra loro, non può esserci un unico corso che va bene per tutti.

Alcuni hanno già una piccola esperienza con il legno avendo fatto qualche lavoretto semplice, altri hanno già realizzato qualche progetto più complesso e vogliono migliorare per arrivare a livello professionale e altri ancora non sanno nemmeno la differenza tra massello e compensato e hanno bisogno di partire dalle basi.

Per questo abbiamo deciso di suddividere il nostro percorso in 3 step ben definiti, ognuno con lezioni e materiali differenti.

Qual è il tuo livello di partenza?

Seleziona il tuo livello attuale per capire da quale punto del percorso ti conviene iniziare:

Livello 1 ➡️ PRINCIPIANTE

falegnameria start video Corsi online sull'artigianato classico e digitale

A chi si rivolge?

Questo corso base è dedicato a tutti i principianti che vogliono iniziare a conoscere le basi della lavorazione del legno. Può essere utile anche per chi ha già fatto qualche piccolo lavoretto per saperne di più e acquisire conoscenze tecniche.

Che cosa viene trattato?

Giacomo Malaspina, il falegname-divulgatore più famoso d'Italia, ti guida alla scoperta di tutto ciò che ti serve per iniziare: dalla sicurezza, la conoscenza del materiale, gli strumenti manuali, gli elettroutensili e le macchine fondamentali.

Cosa sarai in grado di fare?

Il corso comprende la realizzazione di uno sgabello in legno passo-passo, ma soprattutto insegna un metodo di lavoro indispensabile anche per realizzare altri progetti di falegnameria.

Cosa dice chi l'ha già visto?

Livello 2 ➡️ INTERMEDIO

Corsi artigianato falegnameria kastorello fai da te

A chi si rivolge?

Questo corso base è dedicato agli appassionati di falegnameria che hanno già realizzato qualche piccolo progetto, ma vogliono acquisire maggiori basi tecniche e conoscenze teoriche e pratiche approfondite senza smettere di divertirsi.

Che cosa viene trattato?

Giacomo Malaspina, il falegname-divulgatore più famoso d'Italia, ti guida alla scoperta di tutto ciò che devi sapere per essere un vero falegname di casa: dalla sicurezza, la conoscenza e scelta del materiale, gli strumenti manuali e le tecniche, gli elettroutensili, le macchine stazionarie, i banchi di lavoro, gli incastri, i metodi di giunzione e le finiture.

Cosa sarai in grado di fare?

Il corso comprende ben 5 progetti mostrati passo-passo: sportello, sedia a pozzetto, Scatola con incastri a coda di rondine e banco da falegname. Inoltre, se scegli la versione pro, avrai ulteriori 18 progetti per allestire il tuo laboratorio e 4 strumenti fai da te con le istruzioni per costruirli.

Cosa dice chi l'ha già visto?

Livello 3 ➡️ ESPERTO

Corsi artigianato master falegnameria corso professionale video online

A chi si rivolge?

Questo corso di livello estremamente avanzato è rivolto agli hobbisti esigenti o gli apprendisti che vogliono fare un salto di qualità e diventare dei veri e propri falegnami di casa acquisendo conoscenze di livello quasi professionale.
Con i suoi contenuti sia online che cartacei, è il nostro percorso più completo e avanzato sulla lavorazione del legno.

Che cosa viene trattato?

Giacomo Malaspina, il falegname-divulgatore più famoso d'Italia, ti svela i segreti e i trucchi sulle tecniche e le macchine di livello professionale. Dall'allestimento del laboratorio, la disposizione delle macchine, l'affilatura delle frese, le lavorazioni di fresatura avanzata, lavorazioni da esperto al banco da falegname, la costruzione di pialle manuali e molto altro ancora per un totale di oltre 400 lezioni!

Cosa sarai in grado di fare?

Il corso comprende la realizzazione di 5 progetti completi: mensola in tamburato, portone in massello, finestra ad arco, mobile da bagno in multistrato laminato e mobile di design in massello e listellare. Inoltre riceverai una vera e propria enciclopedia della lavorazione del legno e diversi bonus.
Sarai completamente autonomo nella realizzazione di quasiasi progetto di falegnameria artigianale.

Cosa dice chi l'ha già visto?

BENVENUTO SU MAKER+

Segui questi 3 semplici step per sfruttare la piattaforma al 100%!!!

Leggi attentamente i 4 passi per iniziare a muoverti su maker+

Prossimi passi da fare:

Completa il tuo profilo

Inserisci tutti i tuoi dati e l'immagine di profilo

Presentati nel forum

Fatti conoscere dagli altri Makers nella sezione "Presentati"

Segui la Maker Map

Completa i corsi base di tutte le materie

Scopri le lezioni della Library

Ogni mese per te nuove lezioni e mini corsi

BENVENUTO SU MAKER+

Segui questi 3 semplici step per sfruttare la piattaforma al 100%!!!

Guarda il video di benvenuto!

Avere tutto il making a 360° è semplicissimo!

Guarda il video tutorial tecnico

Paghi solo la differenza di € 10 e puoi accedere a tutti i contenuti di maker+!

Compila il modulo e ricevi subito la video lezione!

Problemi con l’accesso?

BENVENUTO SU MAKER+

Segui questi 3 semplici step per sfruttare la piattaforma al 100%!!!

Segui il video tutorial fino alla fine!

[memb_add_tag tag_id=3118]