Trasforma le tue idee in progetti
e risparmia tempo e denaro nella loro realizzazione

Corso SketchUp

per Maker e Artigiani

Il software più semplice ed efficace per realizzare in modo semplice e professionale i tuoi progetti di artigianato e carpenteria

Se sei un maker come me, hai sicuramente provato a creare semplici mobili o anche creazioni più complesse senza avere un piano ben preciso.

E sicuramente, proprio come me, ti sarai ritrovato più di una volta nella condizione di dover ricominciare daccapo per un errore di valutazione oppure una distrazione.

Può essere una misura imprecisa, oppure un incastro nel posto sbagliato, o ancora una limatura troppo decisa, e il tuo progetto è tutto da rifare, o quasi.

In tutte queste occasioni, oltre a perdere tempo, perdiamo materiale e quindi denaro, e tutto questo solo per non aver aver messo su carta le nostre idee e progetti.

Ho passato mesi a lavorare così, poi nel 2005 ho deciso di dire STOP

Ero veramente motivato ad anticipare tutti gli errori e a portare a termine i progetti più semplicemente e più velocemente, così ho cercato un software che mi permettesse di progettare le mie idee.

Finalmente trovai SketchUp: rimasi sorpreso dalle incredibili funzionalità!

Ho iniziato ad esercitarmi per anni su questo software, creando centinaia di progetti che ho condiviso sul mio canale YouTube di artigianato digitale.

E’ stato proprio questo a permettermi di scoprirne tutte le migliori funzioni.

In questi anni di esperienza, ho testato e sviluppato un mio metodo per ottenere il massimo da SketchUp.

 

IL MIO METODO

Questo metodo ti permetterà di progettare ogni cosa dopo soli 5 giorni, come è stato per i maker che hanno seguito il mio primo corso e che ancora oggi mi inviano foto delle loro creazioni.

Grazie a questo corso che racchiude tutta l’essenza di SketchUp, ovvero tutta la mia esperienza, le mie esercitazioni, i miei errori e le mie soluzioni, il processo di apprendimento per te sarà davvero rapido.

SketchUp è un software a dir poco eccezionale per quello che ti permette di fare, in confronto alla semplicità del suo utilizzo.

In pochissimo tempo sono riuscito a realizzare un progetto che per me era complicatissimo: sono partito dal salotto di casa, comprensivo di mobili, per poi passare al vano scale che ha sostituito lo sgabuzzino.

….Senza aver studiato architettura!

Quello che pensavi impossibile senza l’ausilio di un architetto può diventare realtà con SketchUp!

Con meno di 20 funzioni e un numero minimo di visuali, puoi disegnare in poco tempo il tuo progetto e capire in anticipo:

  • quanto materiale ti servirà
  • come dovrai tagliare i pezzi
  • quanto scarto ti rimane 
  • quanto ti costerà

In questo modo, potrai finalmente progettare il tuo banco da falegname o da saldatura esattamente come vuoi tu, con le misure e le sezioni che hai sempre desiderato.

Ma cosa ancora più importante, avrai un disegno da seguire passo passo, e ti accorgerai di quanto è più bello lavorare sapendo di non dover ripetere le stesse operazioni due, tre o infinite volte prima di riuscire. 

Tra le lezioni, accederai anche al programma Warehouse 3D, il luogo virtuale dove potrai scaricare progetti già creati e studiati, pronti da realizzare!

Tutto questo con un investimento davvero discreto in termini economici e di tempo, e con la consapevolezza di risparmiare da subito dopo il corso una quantità infinità di sudore, stress e frustrazione.

UN CORSO STRUTTURATO

Il corso è strutturato per portarti da 0 a 100, dalla base teorica alla conoscenza pratica in semplici step, utilizzando la versione gratuita WebSketchUp.

La tua formazione sarà certificata da un attestato di partecipazione della Makers Academy e della Sketchup Italia Tecnobit appena supererai l’esame finale (avrai 2 sessioni all’anno a tua disposizione).

Potrai inquadrare e appendere il tuo certificato direttamente nel tuo laboratorio!

Maker, sei pronto a realizzare progetti che finora hai pensato fossero solo per architetti e mostrarli ai tuoi cari?

Cosa troverai all'interno del corso?

ESEMPI PRATICI

PIU' DI 5 ORE DI LEZIONE

GRUPPO FB DI CONFRONTO

Base
1 - Presentazione versioni (13:45)
2 - Interfaccia (9:45)
3 - Gli strumenti di navigazione nel modello (8:36)
4 - Gli strumenti di disegno (19:18)
5 - Gli strumenti di progettazione (13:33)
6 - Gli strumenti di misura (18:01)
1
Intermedio
7 - Gli strumenti di quotatura e analisi (13:37)
8 - Gli strumenti di modellazione 3D (13:12)
9 - Esempio di modellazione (9:44)
10 - Progetto Esempio - Un pomello (4:48)
11 - Differenza tra gruppi e componenti (13:05)
2
Avanzato
12 - 3D wherehouse (11:56)
13 - Stili, scene tag e vista in prospettiva parallela (15:55)
14 - Esercizio - Progettare un mobile (17:57)
15 - Strumenti di dimensione e posizione. Muovi, ruota e Scala (11:38)
16 - Inserimento di una immagine in un modello (9:16)
17 - Il giusto processo di progettazione (22:59)
18 - Intersecazione tra componenti (13:16)
19 - Come stampare un progetto (9:34)
20 - Progettare un Mobile da foto (32:56)
3
Video Bonus
21 - Sketchup per la stampa 3D (10:47)
22- I Plugin di Sketchup nella versione PRO (8:09)
23 - I componenti dinamici nella PRO (19:58)
4

Cosa riuscirai a fare al termine del corso?

  1. Simulazioni reali di stanze e arredamenti
  2. Progetti di falegnameria e carpenteria complessi, comprensivi di numerosi componenti
  3. Disegni 3D e 2D da usare come modello durante le lavorazioni in laboratorio 
  4. Preventivare la quantità di materiale e il costo della realizzazione ancor prima di iniziare il progetto
  5. Prevenire eventuali errori in fase di realizzazione grazie ad una precisa e dettagliata progettazione da seguire passo passo
  6. Risparmiare denaro evitando gli sprechi di materiale
  7. Progettare le proprie attrezzature autonomamente, come il banco fresa o il banco da falegname

Progetti creati con Sketchup

Dondolo Vespa style
Tavolo da lavoro
Crea la tua cucina
Tornio

Per chi è
questo corso?

Cosa dicono e cosa hanno realizzato quelli che hanno seguito il corso?

Finito il corso…. che dire? Semplicemente perfetto! Già utilizzavo Sketchup, scoprendo il software da solo, e in un modo o nell’altro sono sempre riuscito a fare qualsiasi progetto mi sia venuto in mente, Ma arrivato alla fine del corso mi si è aperto un mondo, ora per costruire un progetto ci metto la metà del tempo con una grafica molto più accattivante e pulita. Tutto questo grazie a Mattley che ha registrato questo corso in maniera semplice ma professionale. Complimenti!! Lo sto già consigliando ad altre persone.
Matteo Graziani
Ciao Matteo, volevo ringraziarti per aver creato questo corso: grazie alla semplicità con cui spieghi sono riuscito a creare un progetto. Non avrei mai pensato di poter progettare le mie idee così facilmente
Emilio Vagali
Che dire in merito, Ti ringrazio per il Tuo corso, credo di averlo acquistato dopo qualche giorno, poco prima che scadesse il periodo di promo, voglio essere sincero, ero un po’ titubante all’inizio, ma alla fine ho fatto il salto.. Da li a qualche ora dopo mi ero già visto tutte le lezioni, non sono resistito e ho iniziato a usare Sketchup, tanto che come primo progetto è stato un banco da lavoro (non realizzato, perché già lo avevo) di cui Ti ho mandato l’immagine e che con immenso stupore hai pubblicato su un Tuo video, da li mi si è aperto un mondo, non sono un “Maker” al Tuo livello, ma mi piace il fai da te e Ti seguo molto volentieri tra video e social. Continua così Matteo, sei davvero in gamba, io non posso fare altro che ringraziarti, spero un giorno di poterlo fare di persona, da buon Veneto quale sono, magari davanti a uno “Spritz”.
Gabriele Franchin
Ciao Mattley, volevo ringraziarti. Sono felicissimo di aver acquistato il tuo corso sketchup. Avevo guardato altri tutorial ma alla fine faticavo tantissimo a fare i progetti. La grande forza del tuo corso a mio parere è la semplicità e chiarezza della esposizione e soprattutto la divisione in capitoli. Questo mi ha permesso di andarmi a cercare in modo rapido la soluzione ogni volta che avevo un dubbio. Sono un dinosauro informatico e per me è stato un grande successo. La parte che ho apprezzato di più è stata la spiegazione dei layer. sono riuscito a fare il progetto di una parete attrezzata mobile (con ruote) in un tempo veramente breve. Sto inoltre studiando la disposizione delle attrezzature all'interno del mio laboratorio in modo semplice utilizzando 3D warehouse …insomma un successo!. Se vogliamo trovare un difetto faccio fatica a scaricarlo sul PC e non capisco cosa sia la barra percentuale nella home page…ma sarà perché sono io imbranatissimo. Un abbraccio Riccardo
Riccardo Berto
ciao Matt, corso finito e sono davvero felicissimo. In questo momento dove tutto e' nuovo per me, avere un sicuro punto di riferimento per dare vita ai miei progetti, in un tempo ragionevole, non ha prezzo. Ho alternato il corso con quello di Falegnameria semplice e ora che sono entrambi finiti sto iniziando a progettare su skecthup con idee molto più chiare anche su come fare il lavoro. Credo abbiate creato qualcosa di unico nel suo genere e vale tutti i soldi spesi. Ognuno poi può crescere in autonomia andando ad esplorare tutte le varie funzioni. grazie ancora!
Gabriele Galati
Bel lavoro Matteo. Questo è proprio il tipo di corso che tutti cercano perché chiaro, ricco di argomenti e spiegato in modo semplice alla portata di tutti. Anche il fatto di averlo suddiviso in lezioni brevi ne fa un punto a favore per la comprensione degli argomenti trattati. Da parte mia che partivo quasi da zero credo di aver soddisfatto le mie aspettative, per questo ti rinnovo i miei complimenti.
Francesco Maddalena
Ciao Matteo, stamattina ho finito il corso, compresi i due video bonus e così ti scrivo per darti la mia opinione. Bhe', sono veramente contento di averlo comprato. Con il tuo corso ho veramente imparato a usare sketchup, se non altro per quanto riguarda i progetti fai da te. Avevo scaricato il programma qualche tempo fa, ma mi sono reso conto che sbagliavo completamente la procedura di creazione del progetto e non avevo la minima idea dell' esistenza dei layer delle scene, impaginazione ecc.ecc. Quindi complimenti per come lo hai realizzato, è veramente ottimo. Continua così, alla prossima e buon lavoro.
PierFrancesco Nicita

NOVITA’ ASSOLUTA: CERTIFICAZIONE SKETCHUP ITALIA TECNOBIT

per la prima volta, con il nuovo corso Sketchup potrai ricevere un attestato di partecipazione certificato dalla Makers Academy e dalla Sketchup Italia Tecnobit a casa tua appena supererai l’esame (avrai 2 sessioni d’esame a tua disposizione ogni anno).

in collaborazione con

ALTRE TESTIMONIANZE

Usavo già il programma per scopi ludici ed ho comprato il corso per avere un approccio professionale all’utilizzo. Un ordine di lavorazione più veloce e con step sequenziali mi ha permesso di realizzare i progetti in maniera ordinata evitando i pastrocchio di cancellazione totale per colpa di un errore magari quasi al termine del disegno ero costretto a ripete da capo quasi tutto, la sequenzialita è l'organizzazione del lavoro sono l'aspetto fondamentale di un utilizzo produttivo di questi programmi, il corso è stato fondamentale per evitare gli errori da autodidatta come ero io…..
Giacomo Melis
non conoscevo Sketchup prima di acquistare il tuo corso, ho preso dimestichezza con i vari aspetti del programma e ho trovato le tue lezioni davvero ben strutturate e facili da seguire. credo che come approccio al programma sia stato un corso completo e al tempo stesso facile da seguire. Direi che hai raggiunto un ottimo compromesso tra fruibilità e completezza
Paolo Dadone
Prima di seguire il corso già usavo sketchup, ma con scarsi risultati… Ho sviluppato un uso molto più fluido del programma, soprattutto grazie alla lezione sulla creazioni dei componenti. per quel che mi serviva non cambierei nulla del corso. Io lo consiglierei sicuramente a chiunque abbia passione per il fai da te.
Raffaele Valio Poli
Prima di acquistare il corso avevo già provato ad utilizzare SketchUp (con scarsi risultati) da solo. Il potenziale di questo programma mi è subito sembrato piuttosto alto, ma il non avere una guida che mi aiutasse a capire come muovermi nel programma mi ha inizialmente scoraggiato. Una delle caratteristiche più utili di questo corso è la semplicità con cui è stato fatto. Le spiegazioni sono semplici: la teoria, che non viene comunque sottovalutata, è sempre accompagnata da tanta pratica, con esempi di utilizzo di ogni strumento, prima singolarmente e più avanti nel corso in progetti via via più complessi. Questo corso mi ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, più consapevole: invece di procedere "a tentativi", mi è oggi più chiaro come devo procedere per trasformare un'idea nella mia testa in un progetto vero. Consiglierei questo corso proprio per la sua semplicità. SketchUp è un programma che può dare ottime soddisfazioni, a patto che ci si dedichi il giusto tempo per imparare. Diventa più facile con una valida guida come Mattley, che usa la sua simpatia per rendere tutto più divertente.
Enrico Chiaromonte
Ottimo corso, mi è stato estremamente utile per apprendere i segreti di schetchup. Ben articolato e facile da seguire in ogni momento tu ne abbia bisogno e da qualsiasi dispositivo. Fondamentale per progettare i propri progetti. Sono sicuramente migliorato sulla progettualità e sulla precisione del progetto. Sicuramente lo consiglierei a tutti, neofiti ed esperti del fai da te. È uno strumento imprescindibile per la buona riuscita del progetto. All'inizio si stenta un
Paolo Vaglia
Non conoscevo Sketchup ed ero ovviamente a quota ZERO, Con un po’ di buona volontà e pazienza ...prova e riprova sono riuscito a realizzare vari oggetti che mi servivano con grande soddisfazione. Se la tua conoscenza è zero come era la mia lo consiglio sicuramente. All’inizio ci vuole un po’ di pazienza ma dopo poco tempo i risultati saranno veramente appaganti.
Anselmo Tretto
Non conoscevo SketchUp e tu me lo hai presentato. Volevo iniziare a progettare in 3 D e con SketchUp ho iniziato. Ho cominciato subito a studiarlo e fin dalle prime lezioni già uscivano i primi progetti che miglioravano sempre più. Con SketchUp ho anche vinto un tuo concorso progettando e realizzando un monopattino a costo zero.Il fatto che ho realizzato in breve tempo il monopattino ed altre realizzazioni dimostrano che non mancava nulla al tuo corso. Ho già consigliato a diversi amici di cui alcuni hanno cominciato ad usarlo con ottimi risultati. Per quanto mi riguarda un bel 10 per te e per i tuoi insegnamenti che mi hanno incoraggiato a continuare in questo cammino.
Angelo Romeo
Il corso di SketchUp mi ha veramente aperto un mondo: io che mi sono approcciato al mondo della falegnameria seguendo un tuo tutorial, il programma mi ha aiutato tantissimo a mettere su carta i miei progetti o semplicemente la replicazione di progetti di altri Makers. Il corso che vede te come docente è fatto benissimo: semplice nelle spiegazioni ma anche molto preciso ed esaustivo. Sono riuscito, con pochi passi a mettere su carta quelli che pensavo di costruire, in maniera più precisa e con poco scarto di lavorazione.
Simone Pisaneschi
Conoscevo Sketchup solo marginalmente ma grazie al corso ho imparato a padroneggiare tutte le funzionalità. Sono tante le funzioni che non conoscevo e che ora ho imparato, come quella di estrusione o di copia a intervalli. Secondo me il corso è stato realizzato in maniera perfetta. Ho imparato senza difficoltà, questo è indice di buona fattura. il mio progetto prevedeva la ricostruzione in 3d di tutta la mia casa per rendermi conto degli ingombri delle nuove strutture esterne in legno che volevo realizzare.
Paolo Comunian
Avevo sentito parlare di sketchup ma non mi ero mai cimentato, poi un giorno quando ho deciso di intraprendere il "fai da te" ho aperto youtube e ho cominciato a guardare i tuoi video,mi è subito piaciuta l'idea della sedia a dondolo e quando ho scaricato il pdf ho visto che sarebbe stata una cosa fantastica imparare il programma e stampare i progetti Ho acquistato il corso ed è stato facile per me grazie alle lezioni molto dettagliate imparare ad usare il programma. Per me che ero alla prima esperienza è stato più che ottimo che consiglierò perchè grazie al tuo corso ho imparato una cosa molto utile a noi amanti del "Fai da Te"
Giuseppe Maselli
Non conoscevo SketchUp quando ho acquistato il corso e ne ignoravo le potenzialità. Sin da subito ho potuto apprezzarne la qualità sia del software che del Corso potendo così mettere tra le mie skill personali hobbistiche anche l'uso di un programma cad. Grazie al corso di SketchUp sono riuscito a trasferire un pensiero un'idea un progetto, in disegno, in creazione. Insomma sono passato dal pensiero alla progettualità, migliorando la precisione ed azzerando gli errori. Ho avuto modo di consigliarlo E di mostrare il corso alle persone soprattutto per la chiarezza e la pulizia del linguaggio usato e del disegno del progetto realizzato
Alfredo De Angelis
Ciao Matteo!non conoscevo assolutamente Sketchup. Il miglioramento è stato enorme! vedendo te utilizzare sketchup non pensavo di riuscirci sembrava troppo difficile,ma grazie al corso sono riuscito ha comprendere come funzionano le varie prospettive e come evitare un sacco di errori Mi sento di consigliarlo a tutti, non solo a noi maker
Andrea Nuzzarello
Ciao Mattley prima del tuo corso conoscevo poco SketchUp, ora sono in grado, pur con i miei tempi (non riesco a dedicarmi assiduamente per cui i comandi non mi vengono spontanei), di predisporre un progetto semplice per poi avere una traccia in fase operativa. Ho preso coscienza delle potenzialità dello strumento e ho focalizzato meglio sul come devo ragionare prima di mettermi al lavoro in ambito woodworking. Certamente consiglierei il corso. Grazie a voi (tu Giuseppe e Giacomo) visto che ho acquistato anche il corso di falegnameria semplice (bellissimo).
Paolo Testi
Conoscevo già sketchup ed avevo grosse difficoltà nel suo utilizzo ma grazie a te mi si è aperto un mondo ! Sono riuscito a prendere piena visione e potenzialità sul suo utilizzo ! Il corso direi molto completo nel suo insieme e lo consiglierei senza ombra di dubbio
Angelo Zucchini
Conoscevo già Sketchup prima del corso base fatto da te a livello comunque superficiale. Dopo aver seguito il corso ho sicuramente ampliato le mie conoscenze e soprattutto ho capito quali erano le modalità corrette per ottenere i risultati che prima ottenevo molto più faticosamente. Lo consiglio a tutti è una soluzione determinante per la progettazione.
Francesco Maglione
Ciao Mattley, non conoscevo affatto sketchup prima del tuo corso, il mio livello era zero. Non avevo mai disegnato al pc prima, il corso mi ha dato tanti vantaggi, minori errori, ed una visone in anteprima delle mie idee. Insegno da tanti anni ed il tuo modo di presentarti è comprensibile a tutti i livelli. Ho suggerito ad altri il corso ed Ho acquistato anche fusion 360 e devo dire che è un altro livello di software. Anche quello però senza il tuo aiuto non sarebbe stato proprio facile subito. grazie Mattley
Paolo Castiglia
Ciao Mattley,con il vecchio corso SketchUp ho imparato ad usare il programma, che avevo scaricato da tempo,ma che non riuscivo a usare al meglio. Solo dopo la visione di alcune lezioni e di un po' di pratica ho iniziato a disegnare e progettare. Dopo il tuo corso ho progettato il mio bancofresa(ancora da costruire però),diversi mobiletti(per il trapano a colonna,per la stampante 3D e per la casa. Consiglio vivamente il corso, a tutt'oggi ogni tanto vado a riguardarmi alcune lezioni per eventuali chiarimenti Il corso è fatto veramente bene e spiegato in maniera semplice. Mi è talmente piaciuto che poco dopo ho acquistato anche il corso di Fusion360. Bravo Mattley,aspetto con ansia quello sulla CNC!
Mauro Mori
Ciao sono Aniello Donnarumma di Makeroflife, si conoscevo già il programma ma diciamo che lo utilizzavo per il 40%, dopo aver studiato il corso le mie conoscenze si sono ben estese ed ora utilizzo sketchUp in modo facile e riesco a creare i miei progetti in pochissimo tempo. Ho appreso un sacco di funzioni che non conoscevo ad esempio l'utilità di stampare in scala 1:1 una cosa fantastica per creare un modello per poi riportare sul materiale, cosa che prima non riuscivo a fare. C'è ben poco da migliorare a parer mio trovo tutte le lezioni sature di informazioni e ben strutturate. Consiglio vivamente il corso perché mi ha aiutato davvero molto, adesso realizzo progetti, anche complessi, senza problemi.
Aniello Donnarumma
Ciao, lo conoscevo di nome, ma tu mi hai incuriosito e ho deciso di acquistare il corso. In poco tempo sono riuscito a padroneggiare i vari strumenti e realizzate dei miei progetti Hai spiegato in maniera dettagliata i vari strumenti, facendo vedere come usarli. Corso consigliato
Fabio Castrichella
Ciao, no non conoscevo SketchUp prima di accedere al tuo canale. Il mio miglioramento è stato totale, anche perchè prima ero diguino completamente della materia, quindi tutte le tue informazioni sono state fondamentali Consiglio senz'altro il corso, io ne sono stato entusiasta
Mario Parati
Ciao,purtroppo non conoscevo sketchup e quando l'ho acquistato il livello era zero Dopo qualche prova,ovviamente riascoltando il corso passo passo,ho imparato a disegnare,estrudere,inserire quote e stampare nel modo adeguato e tutto questo mi ha permesso,nel mio piccolo,di ricreare idee che dovevo mettere su carta per realizzare al meglio e senza errori i miei progetti. Il corso è stato creato in modo mooolto comprensibile adatto a chi come me non è un fulmine con il computer ma non vuole farne a meno per progettare. Consiglierei il corso a tutti ,anzi a dire la verità l'ho già fatto perché lo ritengo un ottimo strumento.
Alessandro Furia
Conoscevo già Sketchup, ma l'avevo utilizzato solo per arredare case. Mi sarei definito un utente base... Sono migliorato grazie al metodo di lavoro proposto. Creare Layer, impaginazioni e viste rende tutto più facile, professionale e perché no, più fico. Inoltre molte funzioni che ora uso in maniera naturale mi erano del tutto sconosciute... Lo consiglierei in base a cosa l'utente vuole fare. Se deve fare un mobile, arredare casa o qualche cosa di strutturale, assolutamente si, così da sfruttare il software al massimo. Se invece volesse progettare oggetti magari da stampare in 3d, gli consiglierei di usare fusion360 e di conseguenza fare il relativo corso.
Luca Guarsegnati
Conoscevo il programma ma il mio livello era semplicemente zero. Adesso riesco ad utilizzare sketchup per tutti i miei progetti, dalla modellazione 3d alla stampa dei disegni per la realizzazione. Il corso mi sembra molto completo. Consigliatissimo sia per iniziare da zero che per approfondire e ottimizzare l 'utilizzo dei comandi.
Olga
Conoscevo Sketchup ma il mio livello era zero dopo il corso seguito sono riuscito apprendere il funzionamento del programma e provare a disegnare qualche mia idea il corso mi è stato utile: dopo aver seguito il corso il mio miglioramento è stato notevole sono riuscito a disegnare i mobili della cucina.
Luca Consoli
Si conoscevo sketchup anche prima di seguire il corso, completamente da autodidatta mi ero da tempo appassionato a questo programma ed un po perché avendo studiato come Geometra conoscevo già il mondo della progettazione su computer, un po perché avevo necessità imparare al massimo come sfruttare questo programma, ho deciso quindi di acquistare il corso dedicato.
Diciamo che le mie competenze in generale erano buone, ma dopo aver seguito tutto il corso, ho capito che in realtà il mio livello di conoscenza del programma era appena accettabile e che sbagliavo tantissime procedure nell'utilizzo di questo programma 😅
I miei miglioramenti dopo aver seguito il corso sono stati definirei DRASTICI. Nonostante a furia di provare e riprovare riuscissi a tirare su dei progetti, in ogni caso mancavano tante tante nozioni che ho imparato proprio con questo corso.
Nello specifico le nozioni che per me hanno fatto la "svolta" nell'utilizzo di Sketchup ad esempio sono stati i vari metodi di approcciarsi al disegno in 3D, le procedure da fare creando i vari componenti, i vari stili e le scene che mi hanno permesso di creare un progetto pulito e più comprensibile, poi ancora ho imparato l'utilizzo delle scorciatoie e l'insieme di tutte le nozioni mi hanno permesso di velocizzare del 100% il mio lavoro sia in laboratorio che specialmente in fase di progettazione.
Altra chicca super importante, TUTTI i miei progetti più importanti (AlessioWoodLab) sono da me stati progettati sempre con Sketchup, quasi non dovrei aggiungere altro! Lo consiglierei ad occhi chiusi. Questo corso mi ha reso un Maker nettamente migliore perché mi ha permesso di progettare prima ogni mio progetto e non solo avere le idee Nettamente più chiare in fase realizzativa, ma anche di avere un quadro completo Sempre del materiale necessario così da limitare gli sprechi davvero al minimo. Che dire, già anche solo il fatto per me di poter riconsultare il corso ogni volta che dimentico una nozione (e posso assicurare che capita) ripaga il corso stesso! Lo consiglio davvero al 100%
Alessio Foddis
Prima del corso avevo provato ad avvicinarmi al programma Sketchup diverse volte, ma non avendo basi di disegno tecnico avevo sempre avuto difficoltà a capirne il reale funzionamento. Adesso, dopo aver seguito il corso, sono riuscito a preparare alcuni progetti di fai da te, compresi anche dei dettagli per il taglio dei materiali. Il corso è ben strutturato e per un principiante, come nel mio caso, è stato più che sufficiente per cominciare a prendere confidenza e capire il reale funzionamento dei tanti tasti e delle possibilità che il programma da. Il corso è molto ben fatto e sicuramente lo consiglierei a chiunque volesse utilizzare questo programma, anche ad un livello più avanzato del mio.
Fabio Moro
Non lo conoscevo, grazie al tuo corso ora riesco a disegnare e stampare con facilità… Sono riuscito a disegnare quello che avevo in testa ed esportarlo sullo slicer.
Alessandro Piciacchia
Non conoscevo sketchup solo dopo aver visto i tuoi video, mi sono appassionato di questo programma adesso non costruisco più niente senza aver progettato. Adesso facendo un progetto vedo il risultato finale, so quanto materiale mi occorre e non commetto più’ errori in corso d’opera Peccato non averlo conosciuto prima!
Diego Vianello
Non conoscevo Sketchup come software. Ho imparato ad utilizzarlo da 0.Ho imparato a progettare e disegnare calcolando in maniera precisa la quantità di materiale necessaria. Per la mia casa ho disegnato e poi realizzato il mobile del lavabo e la colonna degli asciugamani. La tue spiegazioni sono sempre state molto chiare e per chi non aveva alcun tipo di esperienza con un software del genere è stata la cosa ideale.
Matteo Montellanico
SketchUp lo conoscevo da due o tre mesi per averne sentito parlare nei video tuoi e di altri youtuber. Avevo provato ad utilizzarlo nella versione online, ma non avendo mai lavorato con la progettazione 3D avevo trovato un po' difficoltoso usarlo. Grazie al tuo corso ho imparato ad usare SketchUp. Mi spiego: avevo provato a seguire i video tutorial presenti in rete ma non mi avevano aiutato granchè: non sono affatto fatti male, ma per il mio modo di apprendere mancavano di completezza. Mi lasciavano sempre la sensazione di avere una comprensione frammentaria del programma. Il tuo corso è capitato al momento giusto. L'ho acquistato e seguito, seguendo il suo ritmo, facendo gli esercizi proposti. Questo è bastato: ho iniziato a realizzare i miei primi progettini ed ora lo uso come fosse un vecchio amico. La curva di apprendimento si è rivelata giusta. La formula dello spiegare una funzione mentre fai vedere come usarla è assolutamente vincente.
Andrea Calovi
Sono anni che uso Sketchup, ma lo usavo molto superficialmente e senza un metodo. Grazie al tuo corso oltre ad imparare ad utilizzarlo in maniera completa. Ho imparato un metodo oltre all'utilizzo di nuovi modi per disegnare in maniera più precisa ed efficiente. L'ho già consigliato e lo farò nuovamente.
Claudio Visentin
Non conoscevo il programma sketchUp. L’ho scoperto tramite i tuoi video. Incuriosito dal sistema 2,0 per progettare i vari oggetti, ho deciso di acquistare il tuo corso. Che ho trovato molto interessante e ben fatto, spiegato chiaramente in maniera semplice ed esauriente. Dopo aver seguito tutto il tuo corso ho iniziato a progettare i vari oggetti che avevo intenzione di costruire. Mi è stato estremamente utile e lo consiglierei a chiunque si voglia avvicinare all’utilizzo di detti programmi per la realizzazione di manufatti. Secondo me sei stato molto esauriente ed hai spiegato benissimo i vari passaggi sempre finalizzati al fai-da-te 2.0 ! Di video corsi su programma SketchUp su YouTube ce ne sono tanti, ma ritengo che sei riuscito a spiegarlo in maniera esaustiva e comprensiva anche a chi come me non capiva proprio nulla.
Luciano Visco
Conoscevo già Sketchup, ma non sono riuscito ad avere dei buoni risultati in fatto di progetti realizzati, questo fino a quando nonho comprato il tuo corso. Certo che un corso come quello che hai proposto, non poteva non dare buoni frutti. Già il fatto di vedere in anteprima quello che mi frulla in testa e avere la possibilità di migliorare ed avere degli accorgimenti prima di sbagliare un sacco di volte, non è una cosa da sottovalutare. E' buon corso che ti da delle ottime basi
Gabriele Franchin
Il corso sketchup che mi ha permesso di pianificare e studiare al meglio i miei progetti prima di realizzarli. Grazie al corso ho acquisito la capacità di verificare e valutare i miei progetti ed eventuali errori prima che si potessero verificare e proseguire con una migliore efficienza Ho avuto modo quindi di verificare se le mie idee iniziali sarebbero state efficaci e precise prima ancora di metterle in pratica. Consiglierei sicuramente questo corso.
Paolo Cherchi
Ciao Mattley,"conoscevo" SketchUp virgolettato come ho scritto... nel senso che ho cominciato a vederlo nei vari video di YouTube tuoi o di altri Makers come base di progettazione, quindi l'ho scaricato e ho iniziato a sbatterci la testa. Ho iniziato a capire però che mi mancava qualcosa e dato che cerco sempre di ottimizzare il non troppo tempo a disposizione avevo bisogno di qualcuno che "mi spiegasse". Il mio più grande miglioramento è stato quello di VELOCIZZARE lo sviluppo. Conoscere un gran numero di strumenti in più mi ha permesso di poter fare "la stessa cosa in meno tempo". Senza dubbio anche tutta la parte di realizzazione grafica in PDF e stampa (della quale non avevo la benchè minima idea di dove partire..) per poter portare in laboratorio i fogli con misure e riferimenti segnati e minimizzare gli errori. Assolutamente lo consiglierei ad un altro maker, velocizzare la parte di progettazione da remoto minimizzando carta e penna al minimo è essenziale per massimizzare la resa. Il corso è davvero ben chiaro e comprensibile anche per coloro che sono estranei al programma o che lo conoscevano davvero poco come me 🙂
Fabrizio Piazza
Ciao Mattley,il software Sketchup lo conoscevo (poco) e volevo impare in maniera corretta e ordinata. Per questo ho scelto il tuo corso. Il corso mi ha dato molta sicurezza nell'usare il software e mi ha semplificato di molto la realizzazione dei miei piccoli progetti. Non è facile oggi scegliere un corso da un altro ,o piuttosto uno gratuito che si trovano in rete. Il tuo lo consiglierei perché prima di acquistare il tuo corso ti ho seguito sul tuo canale e ho potuto conoscere sia la parte professionale, sia il tuo modo di porti ai tuoi spettatori. Ho avuto subito fiducia in quello che fai e mi ha convinto all'acquisto dei tuoi corsi.
Alessandro Caricato
Il mio approccio al mondo di SketchUp è iniziato quando, andando ho dovuto sistemare casa. Il venditore usava questo programma per disegnare, arredare e misurare le stanze... in quel momento ho pensato: perché lui può vedere come verrebbe un progetto e io no? Tornato a casa è iniziata subito la ricerca del software e di qualche guida che mi aiutasse nel suo utilizzo.. Cosi ho scoperto te, il tuo canale, i tuoi progetti e, di li a poco, la NOTIZIA! Avresti fatto un corso sull'utilizzo di SketchUp! Non i soliti tutorial ma una serie di video dove spiegavi passo passo come sfruttare le sue potenzialità! All'inizio ho pensato: "si, ma quanto costa?" Poi l'apertura alle vendite! Un prezzo IRRIPETIBILE e del tutto ACCESSIBILE per le potenzialità! Cosi mi sono fatto il primo regalo sulla Maker Accademy! Infatti in seguito ho acquistato altri corsi, vedendo i risultati ottenuti con SketchUp Ora ho disegnato tutta la mia casa e posso disegnarlo da solo i mobili per vedere come ci stanno, le dimensioni, gli ingombri... Praticamente partivo da zero e adesso mi sento in grado di disegnare tutto ciò che mi serve! Corso consigliatissimo.
Giovanni Mancini
Ciao Mattley, ... no non conoscevo sketchU, tra l'altro credo di essere stato uno dei primi ad acquistarlo, l'ho trovato utilissimo ed è proprio l'ora di ripassarlo in versione aggiornato! Grazie al corso ho imparato la progettazione dei manufatti, ho progettato quasi tutti gli "arredi" del mio garage. Ho consigliato e consiglio a tutti l'acquisto del corso.
Mauro De Paoli
da neofita e appassionato di stampa 3d, mi sono avvicinato per la prima volta al disegno acquistando il vostro corso sketchup e devo dire che mi ha aperto un mondo,video e spiegazioni sono di una chiarezza disarmante veramente di meglio non avrei potuto trovare. dopo aver svolto il corso sono riuscito partendo da zero! a disegnare i miei primi oggetti e stamparli in 3d!! una vera soddisfazione. non penso che si sarebbe potuto far meglio di cosi, il punto di forza di questo corso e' proprio la chiarezza e la semplicita' con cui sono stati trattati gli argomenti. questo corso e' un must per chi si vuole avvicinare al disegno,io non lo consiglio,lo renderei obbligatorio!!!!!
Fabrizio Dugoni
Ciao, premetto che sono un tecnico informatico e come base conoscevo già sketchup, ma grazie al tuo corso ho capito molto bene come muovermi nell'ambiente del software, ed ho imparato ad usare bene i comandi dei menu. Grazie al corso, ho imparato a creare componenti e spostarli nell'ambiente di sketchup, ho imparato molto bene ad utilizzare tutti i pulsanti ed ho capila loro funzione. Secondo me il corso è molto semplice, efficace e diretto e lo consiglierei a tutti i makers digitali
Ivone Masiero
Ciao! Ho trovato molto interessante, semplice e "pratico" il corso, anche e sopratutto per il metodo rivolto anche ai neofiti. Il mio livello era essenzialmente proprio quello di chi aveva scaricato il programma ma non riusciva a farci altro che cubi o cilindri senza andare oltre. Dopo il corso, non mi ritengo certo un disegnatore, ma sono riuscito a muovermi in un ambiente prima decisamente alieno. Consiglieri certamente il corso! Anzi, per essere precisi confrontandomi con un amico si parlava proprio di questo corso e dei risultati che si riescono ad ottenere.
Herbert Pirazzoli
Conoscevo già Google Sketchup ma non lo avevo mai utilizzato Il mio livello migliorato moltissimo. Prima, anche per disegnare forme molto semplici, facevo dei giri assurdi ma poi con il corso ho imparato ad utilizzare correttamente e con qualche astuzia i vari strumenti messi a disposizione dal programma Il corso è chiaro e lineare, anche gli esempi di realizzazione che hai mostrato mi sono sembrati di facile comprensione Consiglio Assolutamente il corso. Ho capito che provare prima a disegnare quello che si ha in mente di realizzare ti aiuta a farti un'idea dei vari problemi che potrebbero presentarsi durante la realizzazione ed affrontarli prima di sprecare tempo e materiale.
Giorgio Sodano

L'insegnante del corso

Matteo Moras – Mattley

Maker, prima per hobby, ora di professione.

Creo progetti in base alle mie esigenze e li personalizzo in base ai miei gusti.

Condivido questa mia passione e tutte le mie conoscenze sulla falegnameria e sulle nuove tecnologie da applicare ad essa, nel mio canale Youtube perché il mio obiettivo principale è aiutare le persone a sviluppare la loro creatività e manualità.

© 2014/2019 – Makers Media S.r.l. – P.IVA/COD. FISC. 05090760264 – Sede Legale: Via Giovanni XXIII, 6 – 31013, Codognè TV
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved. E’ vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.  – Privacy PolicyTermini e Condizioni
FAQContatta l’assistenza