Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 

di vendita a distanza

dei corsi on-line e degli Abbonamenti editoriali Makers Academy

Ai fini di una corretta interpretazione delle presenti condizioni generali e del suo contenuto, si stila

il seguente glossario terminologico:

➢ “Consumatore”: è la persona fisica che agisce per fini estranei o comunque non rientranti nel quadro dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, di alcun genere, eventualmente svolta;

➢ “Professionista”: è qualsiasi persona fisica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

➢ “Cliente”: è il soggetto che, dopo aver letto le informazioni, le presenti condizioni generali del contratto, nonché la descrizione dei vari corsi presenti sul sito https://makers-academy.it ed averne accettato il contenuto, procede all’acquisto dell’abbonamento editoriale;

➢ “Condizioni Generali Del Contratto”: tali sono le presenti condizioni contrattuali che regolano l’erogazione dei corsi e la fornitura dei materiali e ne disciplinano le modalità di svolgimento;

➢ “Contratto a Distanza”: è un contratto concluso senza la simultanea presenza fisica del Produttore e del Cliente, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;

➢ “Produttore”: è la Società Editoriale (Makers Media S.r.l. (P.IVA/COD. FISC. 05090760264 ),Via Giovanni XXIII, 6 – 31013, Codognè TV) che eroga e gestisce on-line il servizio di formazione.

➢ “Prodotto” è costituito dai corsi erogati in modalità video, il cui contenuto comprende le video lezioni ed altro materiale e/o abbonamento editoriale con invio di materiale cartaceo e video a supporto del corso;

➢ “Scheda Tecnica dell’abbonamento”: è il riferimento descrittivo dell’abbonamento, comprensivo dei materiali spediti, dei contenuti digitali a supporto, accessibili sul sito https://makers-academy.it, da cui si evincono, altresì, tutte le caratteristiche del Prodotto, l’identità del Produttore, i nominativi degli Esperti, il prezzo e le modalità di pagamento;

➢ “Sito: è il sito Internet https://makers-academy.it di proprietà esclusiva di Makers Media S.r.l.

* * *

ART. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Le seguenti disposizioni costituiscono parte integrante e sostanziale, nonché la disciplina di contratto, regolando l’erogazione e la fornitura al Cliente dei corsi on-line e degli abbonamenti editoriali venduti sul sito internet https://makers-academy.it, organizzato e gestito da Mattley.it di Matteo Moras.

1.2. Il materiale digitale a supporto viene erogato tramite una piattaforma on-line e non sono scaricabili in nessun modo e in nessun formato.

1.3. I materiali dell’abbonamento editoriale vengono spediti al domicilio indicato in sede di acquisto con periodicità mensile secondo modalità e tempi indicati in fase di sottoscrizione.

ART. 2 – CONDIZIONI PRE-CONTRATTUALI

2.1. Il Cliente, dichiara di aver preventivamente letto tutte le informazioni contenute nelle relative “Schede Tecniche degli abbonamenti editoriali”, accessibili sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali dei prodotti, l’indirizzo geografico, i recapiti, l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento.

ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente, mediante l’acquisto on-line del corso o dell’abbonamento.

3.2. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere il proprio consenso, tramite apposizione di flag alla casella ACCETTO delle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono espressamente conosciute ed approvate anche ai sensi degli art.1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazioni ed uso del sito.

3.3. Il Cliente, perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica e riceverà, nei tempi e nei modi indicati nella pagina di descrizione del prodotto, i materiali in abbonamento.

ART. 4 – REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

4.1. Per poter accedere ai corsi on-line e ai contenuti digitali di supporto, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività e di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi. In particolare, sarà necessario essere in possesso di:

– Uno tra i principali browser disponibili e regolarmente aggiornato;

– Una connessione alla rete internet (per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione Adsl o fibra);

4.2. Il Produttore ha la facoltà di interrompere il servizio dandone immediata comunicazione al Cliente qualora: 

– vi siano fondati motivi di ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e /o tutela del diritto di riservatezza; 

– si ravvisi la necessità e/o l’opportunità di migliorare le procedure di accesso ai contenuti on-line, incrementandone l’efficienza.

ART. 5 – CARATTERISTICHE DEI CORSI E DEGLI ABBONAMENTI

5.1. Tutte le caratteristiche dei singoli corsi e degli abbonamenti- finalità, modalità di svolgimento, tematiche, metodologie, durata, destinatari, materiale fornito, tecnologie utilizzate, esperti e costi – sono specificate e descritte nelle rispettive schede tecniche visionabili sul sito internet https://makers-academy.it

ART. 6 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI E FRUIZIONE DEGLI ABBONAMENTI

6.1. I corsi online e i materiali digitali di supporto all’abbonamento editoriale sono fruibili su sede virtuale ed accessibili effettuando l’accesso mediante il LOGIN con le credenziali esclusivamente personali (Username e Password) sulla piattaforma del sito https://makers-academy.it.

6.2. Le credenziali (Username e Password) sono inviate, a seguito dell’iscrizione, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in occasione dell’iscrizione stessa.

6.3. Il Cliente che non le riceva, entro 30 giorni lavorativi dall’iscrizione, è tenuto a contattare tempestivamente il Produttore all’indirizzo e-mail assistenza@makers-academy.it

6.4. Il materiale editoriale viene spedito all’indirizzo fornito in sede di acquisto nei modi indicati della pagina di descrizione

ART.7 – OBBLIGHI DEL CLIENTE – TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

7.1. Il Cliente riconosce in capo a Makers Media S.r.l l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito internet https://makers-academy.it, ivi compreso i suoi contenuti, quali loghi, immagini e testi, ed assume

l’obbligo di:

– pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti oggetto della proposta di acquisto, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate sul sito stesso nonché nelle schede tecniche dei corsi;

– non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma https://makers-academy.it, posto che il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli;

– non condividere con terzi il proprio account, impegnandosi a non far fruire/visionare a terzi, in nessun modo, i servizi erogati dal Produttore;

7.2. Inoltre, in applicazione della Legge 22.04.1941 n.633 e ss. mmii. (Legge sul diritto d’autore), il Cliente assume l’obbligo di non divulgare il materiale ricevuto dopo l’acquisto dell’abbonamento. 

In caso di violazioni dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Produttore sarà libero di agire giudizialmente a tutela dei propri diritti disattesi, ivi compreso il risarcimento del danno.

7.3. Il Cliente, infine, non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata A/R o pec.

ART. 8 – RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE

8.1.  Il Produttore assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi e agli abbonamenti editoriali erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza offerta da Esperti qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione dei prodotti.

8.2. Il Produttore è espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che:

a) il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del corso o dell’abbonamento editoriale, o per effetto dell’interruzione dei servizi;

b) il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso o dei materiali digitali a supporto a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 4, la cui verifica è onere del Cliente;

c) i terzi causino per accesso illecito al Corso on-line e materiali digitali di supporto, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

8.3. In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

a) del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

b) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del servizio, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il servizio;

c) per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito e/o di altri sistemi di pagamento da parte del Cliente.

8.4. Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.

ART. 9 – DIRITTO DI RECESSO

9.1. Il Cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning e/o non abbia mai preso visione del materiale didattico del corso prescelto né ricevuto il materiale editoriale acquistato. In tale caso si applicano le disposizioni di cui al punto 9.3 del presente articolo.

9.2. Il Cliente, può, altresì, recedere dal contratto qualora entro 30 giorni lavorativi dall’iscrizione, non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso e/o il materiale editoriale acquistato.

9.3. Il Cliente, qualora receda dal contratto in seguito alla ricezione dei materiali editoriali, è obbligato alla restituzione a proprie spese del materiale ricevuto pena la non accettazione della richiesta di recesso.

9.4. Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Cliente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. o) del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).

9.5. Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning o dell’abbonamento editoriale, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale e alla ricezione dei materiali editoriali dell’abbonamento, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

9.6. Il Cliente accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile tramite l’invio delle credenziali di autenticazione e/o del materiale editoriale. 

9.7. Il Cliente, anche nell’ipotesi in cui abbia ricevuto le credenziali di autenticazione, può esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni dall’acquisto, qualora sia impossibilitato ad usufruire del servizio dei corsi online ed abbia tempestivamente avvisato il Produttore a mezzo e-mail all’indirizzo assistenza@makers-academy.it.

9.8. Nelle ipotesi contemplate dai punti 9.1, 9.2, 9.3 e 9.7 del presente articolo, le richieste di rimborso potranno essere accettate solo se la richiesta formale è stata inoltrata mezzo e-mail all’indirizzo assistenza@makers-academy.it e formalizzata a mezzo raccomandata A/R.

9.9. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso.

ART. 10 – RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO

10.1. Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.

ART.11 – SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI

11.1. Il Cliente fornisce i suoi dati on-line, per l’acquisto del corso e dell’abbonamento editoriale e dichiara di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del sito o della pagina di acquisto collegata, assicurando che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. 

11.2. È fatto altresì divieto di inserire dati falsi o di fantasia nella procedura di iscrizione-registrazione al corso e all’abbonamento editoriale. A tal fine, il Cliente manleva il Produttore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati o documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso, l’unico responsabile dell’inserimento dati.

11.3. Qualora venga accertata o segnalata la falsità dei dati forniti, il Produttore potrà – a suo insindacabile giudizio – decidere di sospendere la registrazione del Cliente online e l’eventuale abbonamento editoriale.

11.4. I dati personali forniti dal Cliente in occasione della registrazione e dell’acquisto dei corsi, saranno trattati dal Produttore, in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in tema di trattamento dei dati personali. 

ART. 12 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

12.1. Il contratto sottoscritto tra il Produttore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).

12.2. Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Treviso, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.